Chi siamo

Nata nel 1955 da un comitato di 14 promotori e costituita ufficialmente il 25 gennaio 1956 con 26 soci fondatori, l’ADA (Associazione Direttori Albergo) è l’organismo italiano che da circa sessant’anni riunisce e promuove i valori professionali della figura del direttore d’albergo nel contesto nazionale ed internazionale.

Il carattere professionale dell’ADA consente di sviluppare, tanto all’interno della rete associativa che del contesto esterno, le relazioni sociali necessarie a valorizzare gli aspetti peculiari della società civile e del patrimonio culturale di settore, i valori della tradizione, della formazione e del praticantato alberghiero. Senza tale azione complessiva, oggi non sarebbero possibili gli standard di qualità raggiunti dal comparto alberghiero sull’intero territorio nazionale.
Attualmente l’Associazione, che è apartitica, non ha fini di lucro e mira al riconoscimento giuridico dello status di direttore d’albergo, raccoglie oltre mille soci in tutta Italia e comprende una rete di sedi sull’intero territorio nazionale.