Energia e Turismo. A Viggiano un convegno dell’ADA Basilicata

Energia e Turismo. A Viggiano un convegno dell’ADA Basilicata

“Energia e Turismo. Quali scenari?”. E’ questo il titolo del secondo convegno regionale dell’Associazione Direttori d’Albergo di Basilicata che si è tenuto ieri, giovedì 8 novembre 2012, a partire dalle ore 15.00, presso l’Hotel Kiris di Viggiano.

L’incontro, al quale hanno prso parte diversi esponenti del mondo produttivo, accademico ed istituzionale, ha voluto porre al centro dell’attenzione il confronto fra il tema dello sviluppo turistico della Val d’Agri e quello della sua vocazione energetica. “Il perpetrarsi delle discussioni sugli scenari della Val d’Agri – ha detto il Presidente regionale dell’A.D.A. Basilicata, Michele Tropiano – evidenzia che ormai i tempi per accendere i riflettori sul sistema della realtà estrattiva della Val d’Agri e sulle sue possibili sinergie e o contraddizioni con un sistema di economia turistica sono maturi. Ciò anche per meglio orientare gli investimenti per il futuro degli operatori economici del territorio”.

L’ADA Basilicata si occupa da sempre di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e ricettivo del territorio con continuità ed attenzione allo sviluppo sostenibile dei fattori economici e produttivi.  Per tale motivo l’appuntamento di Viggiano ha voluto aprire le porte agli operatori turistici locali, alle imprese energetiche, agli Enti locali e a tutti i soggetti economici ed istituzionali del territorio, per avviare una nuova e leale stagione di confronto sul tema delle convergenze fra driver energetici e driver turistici della Val d’Agri.

Ai lavori del convegno, realizzato con il supporto del Programma Operativo Val d’Agri, hanno preso parte fra gli altri Ettore Bove, ordinario di economia dello sviluppo presso l’Università della Basilicata; Ruggero Gheller, Responsabile Distretto Meridionale ENI spa; Gianpiero Perri, Direttore dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata; Francesco Pesce, Dirigente Struttura di Progetto “Val d’Agri”; Domenico Totaro, Presidente del Parco Nazionale Appennino Lucano, Val d’Agri Lagonegrese; Marcello Pittella, Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata e Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata.

Scarica il programma/invito