La Basilicata

Basilicata. bella scopertaTerra di mare, colli e cime innevate che si affacciano su valli dai colori vertiginosi, la Basilicata è ricca di tracce di un passato glorioso, fatto di popoli che da sempre l’hanno caratterizzata per semplicità e tenacia.
E’ il luogo ideale per scoprire il fascino di viaggi all’insegna di una rilassante natura, di paesaggi inconsueti e della ruralità, della sana gastronomia e di una storia custodita nell’arte di antichi palazzi, castelli e luoghi di culto.

Protagonisti dello scenario sono la natura della Valle dell’Agri, dei Parchi Nazionali del Pollino e di Gallipoli Cognato-Dolomiti Lucane; l’arte delle chiese rupestri e dei Sassi di Matera; il benessere  delle terme di Rapolla e Latronico; la storia dei castelli, dei Musei e dei Parchi archeologici di Melfi, Lagopesole, Venosa, Metaponto, Irsina e Grumento Nova; le tradizioni, il folklore e i sapori dei prodotti tipici; la balneazione nelle limpide acque dello Jonio (Metaponto, Scanzano Jonico, Policoro) e del Tirreno (Maratea); le nevi e gli sport invernali del Sirino, del Volturino e di Viggiano; i pellegrinaggi della fede per la Madonna Nera.
Terra  dalle radici antiche, dove la natura domina il panorama e i sensi di chi la vive e l’attraversa, la Basilicata è un universo accogliente e variegato, fatto di luoghi ed emozioni da scoprire e vivere.

APT Basilicata  Basilicata Turistica  Enit